Engeology

information and updates about Engineering Geology

Studio delle strutture idrogeologiche critiche per la stabilità delle ripe delle valli alluvionali

Tue, 13/05/2014 -- engeology
Idrogramma

La presenza di lenti a maggior permeabilità all’interno di una matrice argillosa può recare fenomeni di piping, che sono cause predisponenti per fenomeni di franamento. Esistono a tal proposito in natura, soprattutto nelle pianure delle valli alluvionali lombarde, diverse strutture che possono dare origine a piezometrie critiche e di difficile interpretazione.

Lo studio vuole analizzare queste particolari strutture al fine di spiegare il comportamento piezometrico in corrispondenza delle stesse, tale da agevolare i possibili interventi necessari per i problemi più pratici.

A tal proposito, è stato fatto un confronto dei gradienti calcolati in presenza di diverse strutture (lenti di diverse forme perpendicolari ad un recapito, due lenti congiungenti a monte di un recapito, depositi alluvionali in cima ad un versante) tra un modello analitico operante nel campo complesso e un modello numerico quale Modflow. I risultati tra i due modelli risultano convergenti e ben spiegano la dinamica piezometrica indotta dalle particolari strutture.

Categoria: 
Italian